link - news

Giovedì 11 novembre 2021 le classi quinte dell'ITET Mantegna hanno partecipato alla 5^ edizione dell'evento annuale "Emergency - Live streaming #AFG20 - La guerra è il problema". Si può costruire il futuro di un Paese facendo la guerra? Quali e quanti sono i costi? Cosa significa non aver mai vissuto un giorno di pace nella propria vita?
Attraverso testimonianze, video e immagini gli operatori umanitari dell’Associazione e altri ospiti hanno risposto a queste domande, raccontando la violenza contro i civili e la disumanità del conflitto in Afghanistan.
Oggi, l’Afghanistan è tra i Paesi più poveri del mondo dove mancanza di istruzione e accesso ai servizi di base, soprattutto nelle aree rurali, rappresentano un enorme problema.

Twitter Livebook (momento twitter) eseguito dagli studenti della classe 5BS  durante la diretta streaming
https://twitter.com/i/events/1451072559190061057
Lunedì 8 novembre 2021, nell’ambito del progetto Erasmus+ “Earthucation”, si è svolto l’incontro di yoga con la Maestra Giulia Cecconi. Giulia ha regalato agli alunni coinvolti nel progetto e agli insegnanti del Mantegna un’ora di vera SAGGEZZA ORIENTALE, sottolineando l’importanza dell’armonia tra “corpo fisico” e “corpo mentale”.
La maestra Giulia ha mostrato come intervenire con dolcezza sulla respirazione per ridurre lo stress a scuola. 
Infine ci ha suggerito anche la visione del docu-film “Be Happy – La mindfulness a scuola”.
Grazie Giulia
IMG 3830

21sima giornata italiano nel mondo articolo VOCESe vuoi leggere l'articolo, clicca qui per ingrandire

Si è recentemente svolta la XXI edizione della Settimana della Lingua italiana nel mondo, evento sostenuto dall'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e promosso dalle rete diplomatico-consolare e dagli isituti italiani di cultura. Il nostro istituto ha partecipato attivamente con il consolato di Rosario (Argentina) con dei lavori che celebrano i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri.

Clicca per ingrandire

Un sanificatore elettronico in ogni aula in grado di eliminare o quantomeno ridurre fortemente le eventuali presenze sgradite, quali il Coronavirus. E quanto ha escogitato l'istituto tecnico Mantegna per aumentare la sicurezza di studenti e personale in questo periodo strano, in cui
la pandemia non è certo ai livelli dello scorso anno ma non può dirsi, purtroppo, nemmeno esaurita.
Ma la scuola guidata da Alessandro Cau non ha vissuto il ritorno alla normalità, con le lezioni
al 100% in presenza, all'insegna dell'emergenza e dell'ansia. Qui, la ripartenza, punta  soprattutto (ma non solo) sull'intensificazione dei progetti che portano studentesse
e studenti all'estero: in Europa.



clicca l'immagine per ingrandire e leggere l'articolo



E’ partito il progetto "IL VIAGGIO: CONOSCERE L'ITALIA ATTRAVERSO GLI OCCHI DI DANTE E VIRGILIO" in collaborazione con il CONSOLATO GENERALE D'ITALIA-ROSARIO- ARGENTINA che prevede la partecipazione delle cl. 3AS-4BR-4CR del nostro Istituto, dell'ISIS MATTEI DI LATISANA-UDINE, DELLA SCUOLA DANTE ALIGHIERI DI SANTA FE E DI ROSARIO.

Alcuni studenti delle varie scuole si sono incontrati virtualmente per conoscersi, condividere le loro idee e strutturare la partecipazione alla settimana della lingua italiana che si terrà dal 18 al 25 ottobre 2021.

Lo scopo del progetto è promuovere la lingua e la cultura italiana attraverso l'opera dantesca in occasione dei 700 anni dalla morte del sommo Poeta.



cuore italiaarg
All’interno del progetto "LA RICCHEZZA DELLA DIVERSITA", venerdì 12 novembre dalle 15 alle 19, si svolgerà una conferenza provinciale sul tema dell’inclusione scolastica, dal titolo "UNA RETE PER INCLUDERE"
L’ITET “A. Mantegna”, insieme ad altre scuole, enti ed associazioni, darà il proprio contributo portando come testimonianza di buone prassi per l’inclusione il progetto "LA CLASSE INCLUSIVA".

Il 19 Maggio i ragazzi delle classi 5AS e 5BS dell'indirizzo biologico-sanitario hanno incontrato il direttore della Fondazione Mazzali, dr.Paolo Portioli e il dr. Renato Bottura, geriatra che hanno loro illustrato le attività  della struttura, soffermandosi in modo particolare sui servizi offerti, sulla gestione degli stessi in vigenza Covid e sul reparto Altzaimer. 

Si è concluso lunedì 25 ottobre il progetto “Il viaggio: conoscere l’Italia attraverso gli occhi di Dante e Virgilio” promosso dal Consolato italiano di Rosario (Argentina) inserito nella XXI edizione della Settimana della Lingua italiana nel mondo programmata dal 18 al 24 ottobre 2021, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Ogni anno la Settimana è dedicata a un tema diverso, che serve da filo conduttore per un ricco programma di conferenze, mostre e incontri. L’iniziativa ha coinvolto le classi 4AS, 5BR, 5CR dell’Istituto Mantegna, il liceo Mattei di Latisana (Udine), la scuola Dante di Rosario e di Santa Fe. Gli studenti e i docenti del Mantegna hanno avuto l’opportunità di conoscere e interagire con studenti argentini, spinti a fare della nostra cultura e, soprattutto, della nostra lingua, uno strumento di scambio e di confronto fra pari. Il progetto ha rappresentato una grande occasione di promozione culturale oltre che un approfondimento di contenuti, riguardanti il  Sommo Poeta, anche e soprattutto per l’acquisizione di competenze trasversali. In sostanza l'evento ha rapprenentato un autentico sentimento di cittadinanza attiva fortemente inclusiva che non ha confini nell’ambito di un apprendimento permanente basato sull’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione.

Mantova, 7 maggio 2021

Responsabilità  del medico e consenso informato sono stati i temi trattati dall'avvocato. Sebastiano Riva Berni questa mattina con i ragazzi delle 5AS -BS del nostro istituto.




incontroRiva
Nella giornata di GIOVEDI’ 28 OTTOBRE verrà realizzata un’assemblea di istituto online dalle ore 11:00 alle ore 13:00 in cui i candidati della lista per i rappresentanti di Istituto e quelli per la consulta provinciale si presenteranno a tutti gli studenti dell'istituto e risponderanno alle loro domande. Sarà inoltre l’occasione per avere con noi i quattro rappresentanti dello scorso anno che “passeranno il testimone” ai futuri candidati.
L’elezione vera e propria avverrà SABATO 30 OTTOBRE dalle 12:00 alle 13:00.
Allora, pronti a votare, per il bene della nostra scuola !

Vedi le video presentazioni dei candidati sul nostro canale INSTAGRAM !





















Candidati sede centrale (da sinistra) Mirabello Salvatore, Smania Desiree, Chechelani Gaia e Carastro Matteo





















Candidati sede Polveriera
(da sinistra) Lodi Claudio. Lomuashvili Luka, Zucchi Riccardo e Cammalleri Matteo







Candidata alla Consulta provinciale studentesca Genovesi Letizia





















 Candidate per la Consulta provinciale studentesca
(da sinistra) Singh Prianka, Kalalo Kyla e Pincay Ariana
Il nostro studente Pietro è stato insignito del riconoscimento di People's Choice Award 2021
La Washington township High School conferisce questa onoreficenza ai migliori insegnanti e ai migliori studenti dell'anno.

Complimenti a Pietro!!


Pietro1


Si è concluso oggi il percorso sui 3 laghi di Mantova, effettuato dai ragazzi del corso ambientale (classe 3AA). Accompagnati dalle guide di Alkemica, si è spaziato dalle sponde deturpate dal Petrolchimico, al Parco dell'arte per finire con un’escursione in barca. Complice il clima mite, tutte le giornate hanno riservato i magnifici colori dell'autunno illuminati dal sole. Impossibile non sottolineare il piacere di ritrovarsi.

GIOVEDI’ 6 MAGGIO 2021 dalle ore 16.30 alle ore 18.00, l'ITET MANTEGNA in collaborazione con l’Associazione Carolina organizza l’incontro di formazione “Conoscere le implicazioni legali di un atto di bullismo e cyberbullismo” per i docenti dell'istituto.


Fondazione carolina
Progetto #Parchi - classe 4AA Itet Mantegna Mantova

Il 13 Ottobre dalle ore 11:00 abbiamo navigato sul Lago Superiore di Mantova alla scoperta dei segreti legati alla sua #Biodiversità.
Abbiamo avuto l'occasione di vedere gli ultimi esemplari di volatili che di solito non troviamo in questo periodo come l'#AironeRosso, l'#AironeCinerino e lo #SgarzaCiuffetto e altri più comuni come il #Cormorano, la #GallinelladAcqua e l'#UsignolodiFiume.
Per quanto riguarda la flora abbiamo visto i #FiordiLoto che rischiano di essere circondati dalla Ludwigia Grandi Flora anch'essa una specie importata dall'uomo.
Queste meraviglie attirano molti turisti, ma anche pescatori dell'estero alla ricerca, in particolare, dei temibili Siluri.
Oltre alle meraviglie naturalistiche non possiamo dimenticare la vista della città ammirata dall'imbarcazione.

#mantova
#itetmantegna
#settoreambientale
#biodiversità
Giovedì 22 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.00 le classi quarte e quinte dell’istituto hanno partecipato al progetto ““ABC autostrada del Brennero in città”, una campagna di educazione stradale interattiva rivolta agli studenti degli istituti scolastici della provincia di Mantova.




Schermata ABC
In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nel quadro della Settimana della Lingua Italiana nel mondo 2021, il Consolato Generale d'Italia a Rosario (Argentina) il 22 e 25 ottobre 2021 organizza l'evento "IL VIAGGIO: CONOSCERE L'ITALIA ATTRAVERSO GLI OCCHI DI DANTE E VIRGILIO" che prevede l'esposizione di elaborati audiovisivi prodotti da studenti italiani e argentini a cui PARTECIPANO LE CLASSI 4AS, 5BR, 5CR DELL'ISTITUTO MANTEGNA DI MANTOVA.
 

Il Mantegna parteciperà alla finale provinciale dell'evento Premio Scuola Digitale 2020-2021prevista il giorno 27 aprile 2021 ore 9:00

Il progetto didattico DIALOGICA è stato convocato per la finale del Premio Scuola Digitale 2020-2021 e parteciperà alla finale provinciale prevista per il giorno 27 Aprile.
La finale sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube dell'Istituto Sanfelice per tutti coloro che pur non potendo partecipare alla finale desiderano assistere all'evento. 




PremioScuolaDigitale


In occasione della settimana della lingua italiana nel mondo dal 18 al 25 ottobre 2021, a cui partecipano alcune classi dell'Istituto Mantegna, il Consolato generale d'Italia Rosario-Argentina, in collaborazione con le Associazioni Dante 700 nel mondo, #vivere all'italiana, settimana della lingua italiana nel mondo, organizza l'evento "IL MIO DANTE PREFERITO", evento on line a cui è possibile partecipare giovedì 21 ottobre 2021 alle ore 22.00 italiane iscrivendosi al seguente link
https://consrosario.esteri.it/consolato_rosario/it/la_comunicazione/dal_consolato/2021/10/il-mio-dante-preferito-conversazione.html
 
Si comunica agli studenti diplomati nell'anno scolastico 2019/20 che è disponibile il Diploma dell’Esame di Stato conseguito presso questo Istituto. Il diploma potrà essere ritirato presso la segreteria didattica, previo appuntamento, presentando: - copia del documento d’identità (no patente di guida); - attestazione del versamento della tassa erariale diploma di € 15,13 sul ccp 1016 intestato a "Agenzia d/Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Scolastiche" reperibile presso tutti gli uffici postali o tramite F24 Il diploma può essere ritirato anche tramite persona delegata. La persona delegata dovrà essere munita di delega sottoscritta dall’interessato completa di dati anagrafici come cognome, nome luogo e data di nascita del delegante e del delegato, copia del documento d'identità dell'interessato, il documento d'identità del delegato e attestazione del versamento postale di cui sopra.


ERASMUS ISLANDA 2021
10 - 16 ottobre 2021
Dirigente Scolastico ing. Alessandro Cau 

ERASMUS FINLANDIA 2021
03 - 09 ottobre 2021
Docenti: Maria Conte, Simone Grassetto, Ennio Polcini, Grazia Soliani

ERASMUS SVEZIA 2021
19 - 26 settembre 2021
Docenti: Valentina Fochi, Paola Menegazzo, Cinzia Silocchi 


Martedì 12 ottobre 2021 il prof. DARIO IANES, docente ordinario di Pedagogia e didattica dell’inclusione all’Università di Bolzano, ha incontrato i docenti dell’Istituto Mantegna e ha dialogato sulla possibilità di fruire di una didattica flessibile e individualizzata per costruire alleanze significative tra scuola, famiglia e sanità che rappresentano i capisaldi del processo di inclusione scolastica e trovano la loro espressione concreta nella definizione del Piano Educativo Individualizzato.
La proposta formativa si prefigge di presentare le principali novità introdotte dal Decreto interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020 e il nuovo modello di PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF, favorendo l’acquisizione di conoscenze teorico-metodologiche di base per la sua elaborazione.
Il giorno 22 marzo il prof.  Alfredo Zanatta, ex primario dell'AST di Legnago, esperto di  malattie tropicali che ha collaborato con enti e associazioni nell'accoglienza dei migranti, ha tenuto una conferenza per le classi quinte dell'indirizzo tecnologico.

L'intervento, dal titolo 'One Health', inserito nel progetto 'Legalità e cittadinanza responsabile' e collegato al progetto 'Educazione alla salute', ha permesso agli alunni di dialogare con il medico sui temi della salute globale.

Il prof. Zanatta ha offerto un'ampia e articolata panoramica storica sulle pandemie del passato confrontandole con quella che attualmente stiamo attraversando.

Il relatore ha inoltre approfondito i legami tra salute e tutela dell'ambiente e ha mostrato come le sfide globali siano interrelate e interdipendenti tra loro; ciò ha permesso agli alunni di ragionare ulteriormente sui temi di Agenda 2030 proposti nel corso delle ore di Educazione civica.

Al professore va il ringraziamento per la disponibilità, la grande competenza e i preziosi materiali che ha messo a disposizione delle nostre classi. 
Caro Preparation Centre, Come Cambridge Assessment English vi scriviamo direttamente per ringraziarvi del vostro lavoro di preparazione degli studenti agli esami Cambridge.
__
Michela Lai --- Senior Customer Services Administrator - Cambridge Assessment English - Via Testoni, 2 - 40123 Bologna ----
______
https://www.itetmantegna.edu.it/27-news/1274-mantegna-e-cambridge-preparation-centre


AssembleaIstitutoMarzo20


AssembleaIstitutoMarzo201



Assemblea studentesca sulla sessualità e affettività, tenuta il 24 marzo 2021, con diretta live su Youtube e con la partecipazione della mediatrice culturale Souad Jryda e dell'ostetrica Sara Anna Dolores Stretti
Nella giornata di GIOVEDI’ 28 OTTOBRE verrà realizzata un’assemblea di istituto online dalle ore 11:00 alle ore 13:00 in cui i candidati della lista per i rappresentanti di Istituto e quelli per la consulta provinciale si presenteranno a tutti gli studenti dell'istituto e risponderanno alle loro domande. Sarà inoltre l’occasione per avere con noi i quattro rappresentanti dello scorso anno che “passeranno il testimone” ai futuri candidati.
L’elezione vera e propria avverrà SABATO 30 OTTOBRE dalle 12:00 alle 13:00.
Allora, pronti a votare, per il bene della nostra scuola !

Vedi le video presentazioni dei candidati sul nostro canale INSTAGRAM !













Candidati sede centrale (da sinistra) Mirabello Salvatore, Smania Desiree, Chechelani Gaia e Carastro Matteo













Candidati sede Polveriera
(da sinistra) Lodi Claudio. Lomuashvili Luka, Zucchi Riccardo e Cammalleri Matteo



< Candidata alla Consulta provinciale studentesca Genovesi Letizia













Candidate per la Consulta provinciale studentesca
(da sinistra) Singh Prianka, Kalalo Kyla e Pincay Ariana

Debate26032021


Il dott. Costa e la dott.ssa Caramaschi hanno incontrato le classi 4BS,5AS e 5BS. Ha moderato l'evento la prof.ssa Tosetti con la collaborazione della prof.ssa Roversi.

ERASMUS Reykjavík, Islanda 2021
10 - 16 ottobre 2021

Visita educativa strutturata alle scuole e seminari formativi in Islanda
Anche il Dirigente Scolastico ing. Alessandro Cau in formazione con il progetto Erasmus+
 
Si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 24 marzo 2021 la cerimonia online di consegna delle borse di studio Fondazione 150° di BPER Banca. Quest’anno sono stati premiati 241 studenti provenienti da tutte le province italiane, tra i quali una ex studentessa dell’Istituto Mantegna, ANNA MELEGARI, grazie ai risultati ottenuti nell’anno scolastico 2018-19.

Nel corso della cerimonia sono intervenuti per BPER Banca, il Presidente Pietro Ferrari, Direttori Regionali e alcuni studenti. Ha inoltre partecipato il Magnifico Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Carlo Adolfo Porro.

Il Presidente Ferrari nel corso dell’evento ha affermato: “In un momento in cui si continua a patire gli effetti della pandemia e la scuola in particolare risente di questa situazione, devo dire che oggi parlare di successi scolastici e incontrare – seppur virtualmente – giovani bravi nello studio mi riempie di soddisfazione. I ragazzi imparano tanto da noi professionisti già esperti, ma anche noi abbiamo da imparare da loro perché proprio dalle nuove generazioni arrivano sempre risposte importanti alle situazioni critiche, segnali di ottimismo e un’energia particolari di cui credo tutti abbiamo bisogno in questo momento. Mi aspetto che continuino sulla strada del buon profitto, perché saranno l’ossatura della società di domani. Voglio quindi congratularmi con tutti e augurare loro le migliori soddisfazioni professionali”.

L’iniziativa è una testimonianza dell’attenzione che BPER Banca riserva ai territori, con particolare riguardo al mondo della scuola e della cultura giovanile.

Ha partecipato alla cerimonia la prof. Piva Tiziana, ex docente di Anna.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO, I DOCENTI, GLI STUDENTI E TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO SI CONGRATULANO CON ANNA MELEGARI PER IL RICONOSCIMENTO RICEVUTO.


Prof.ssa Tiziana Piva

Gazzetta di Mantova 04102021
#erasmus
#itetmantegna
#gazzettadimantova
#provinciadimantova
#comunedimantova
#europa

Il Mantegna ottiene approvazione del progetto di accreditamento Erasmus+ fino al 31/12/2027 per la mobilità internazionale di docenti e studenti


Con grande soddisfazione si comunica che l’Agenzia Nazionale ha approvato con punteggio 91/100 la candidatura per l'accreditamento per progetti di mobilità internazionale di docenti e studenti. A fronte di 478 candidature presentate a livello nazionale alla scadenza del 29 ottobre 2020 sono stati accreditati 287 progetti.

L'accreditamento Erasmus è una novità per il settore scuola e fa parte della nuova Azione Chiave 1 del Programma Erasmus 2021-2027 a sostegno della mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola.

I docenti referenti hanno predisposto un progetto con obiettivi legati ai bisogni dell’istituto e definito una strategia di mobilità internazionale a lungo termine (fino al 31/12/2027) con la volontà di promuovere lo sviluppo in chiave europea dell’istituto. L’accreditamento permette di accedere a un percorso semplificato per richiedere i finanziamenti dell'Azione Chiave 1, presentando ad ogni Call annuale la richiesta di finanziamento sia per la mobilità dello staff che per la mobilità degli alunni.

I docenti della Commissione Erasmus, proff. Cinzia Silocchi, Valentina Fochi, Paola Menegazzo, Stefania Della Sciucca, Ennio Polcini hanno curato con grandissima passione ed impegno la stesura del progetto e sono molto soddisfatti per il risultato ottenuto e per la grandissima opportunità che potrà essere offerta ai docenti per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento attraverso lo sviluppo professionale e l’apprendimento delle lingue straniere per gli studenti in un contesto internazionale.

Questo risultato rafforza e conferma lo slancio progettuale e di apertura ad una dimensione internazionale in atto al Mantegna:

  • è ancora in corso il progetto Erasmus “Il Mantegna in Europa per tutti e per ciascuno” che ha consentito la realizzazione fino ad oggi di 16 delle 26 mobilità internazionali previste (bloccate o rinviate in parte al prossimo settembre si spera a causa dell’emergenza COVID-19) che hanno consentito allo staff dell’istituto il confronto con colleghi europei e percorsi di formazione specifica in Svezia, Estonia, Finlandia, Spagna, Irlanda

  • è appena partito un progetto approvato nell’ambito dell’azione KA2 (“Earthucation – enough for all?!) predisposto dalla commissione composta dai proff. Cinzia Silocchi, Stefania Della Sciucca, Ennio Polcini e Paola Maffioli, elaborato e presentato lo scorso marzo 2020 in piena pandemia con un grande sforzo organizzativo in modalità a distanza in collaborazione con docenti di istituti della Germania, Grecia e Lettonia che mira alla sostenibilità e alla condivisione di buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente e che permetterà agli studenti del nostro istituto di confrontarsi con i ragazzi delle altre nazioni e di viaggiare grazie al finanziamento ottenuto appena la situazione lo permetterà.

SECONDO GIORNO: Dopo un'intensa mattinata in cui le 4 scuole coinvolte si sono presentate e la prof.ssa Tosetti ha spiegato il percorso di Educazione Civica svolto al Mantegna lo scorso anno, gli insegnanti italiani e stranieri si sono trasferiti sul Lago di Garda per praticare un po' di turismo ecosostenibile: una splendida camminata da Bardolino a Garda!

#erasmus
#educazionecivica
#itetmantegna
#comunedimantova
#provinciadimantova
#igscuola
#lagodigarda
#bardolino
#garda
giornataacqua




Oggi 22 Marzo la 4AA parteciperà al World Water day con il lavoro sul Rio nella sezione dati analitici, visibile dalle 11 alle 12 e poi su YouTube anche in futuro.
La giornata mondiale dell'acqua vede presente la nostra scuola sin dalla prima edizione.Quest'anno il problema pandemico ha fatto sì che la platea diventasse ancora più ampia.
 

Questo è il video che i ragazzi hanno realizzato 

Clicca qui....


I dati presentati sono stati rilevati esattamente l'ultima settimana in presenza prima della chiusura di novembre.


Tanti complimenti ai ragazzi dell'indirizzo ambientale!
La classe 5AM, dopo esserci impegnate, dallo scorso novembre, nel progetto LTO Mantova "Conosci Comunica Cambia" con grande soddisfazione ha meritato il secondo posto del concorso collegato al progetto. L' idea di cambiamento espressa dalle studentesse è consistita nel ridare vita ad abiti usati offrendoli ai compagni o al personale scolastico, ricevendo in cambio un sevizio utile: ripetizioni scolastiche, lezioni di musica o attività sportive. Naturalmente il riconoscimento ottenuto dalla commissione dei giudici è stato un immenso piacere e ha rese orgogliose le studentesse del lavoro svolto. Un grazie immenso alla professoressa Agnese Ramparelli per aver seguito e supportato la classe in questo importante percorso formativo.
Con l’approvazione all’acquisto del Consiglio di Istituto, si conclude l’iter per la costituzione del LTO, il laboratorio di fabbricazione digitale e così e tra pochissimo tempo anche la nostra scuola avrà un nuovo laboratorio che seguirà la logica dei FabLab.
I FabLab sono spazi dentro i quali i maker possono lavorare principalmente con tecnologie e processi di fabbricazione digitale, con una cultura della condivisione e della collaborazione.
Un maker è chiunque utilizzi strumenti digitali per sviluppare progetti e creare dei prototipi.

Il laboratorio sarà composto da:
- Stampante 3D
- Scanner 3D
- Kit Arduino con sensori
- Arduino wereable
- Plotter scan and cut
- Stampante su tessuto
- Tagliacuci e macchina ricamatrice
- Robot educativo
- Attrezzature per lo storytelling (fotocamera, microfono, treppiede)

Le attrezzature saranno a disposizione di tutti gli studenti e degli insegnanti.
Agli studenti saranno proposte attività legate al loro indirizzo di studio che permetteranno loro di esprimere tutta la loro creatività.
Tra le attività proposte ci saranno:
- Laboratorio di E-textile per il Moda con l’Arduino wereable
- Costruzione di accessori moda ideati dagli studenti (bottoni, inserti per abbigliamento…….)
- Realizzazione di modelli 3D di quark per l’apprendimento del Modello Standard nell’indirizzo sanitario
- Realizzazione di un bioreattore con sistema di controllo (Arduino + sensori) per parametri come pH, temperatura e pressione per l’indirizzo ambientale
- Attività di laboratorio di fisica ambientale con Arduino e il kit di sensori
- Attività di storytelling per l’indirizzo economico
- Attività di robotica e coding per il biennio


EARTHUCATION: enough for all

Primo giorno di lavori per il progetto Erasmus "Earthucation" con gli insegnanti di Germania, Lettonia e Grecia. Dopo il saluto del Dirigente Scolastico, una bella presentazione in inglese su Mantova preparata da Nora Moretti ed esposta da Ludovica Gualtieri col supporto di Eleonora Vivi (5AR). Brave, anzi, bravissime!!
Si ringraziano i colleghi europei per gli omaggi rappresentativi sia del proprio paese che del progetto Erasmus.





Pietro Rigon, alunno del Mantegna che sta frequentando il quarto anno  nel New Jersey,  ha ricevuto la lettera d'encomio per l'impegno dimostrato nel primo semestre e per i risultati conseguiti!

Bravo Pietro!

Siamo  fieri ed orgogliosi di te!


Encomio PRigon2



 PRigonEncomio


Stoccolma, Svezia
19 - 26 settembre 2021
Finalmente riparte la formazione ERASMUS+

Ecco le  nostre docenti Fochi, Menegazzo e Silocchi a Stoccolma in visita alle scuole.

Buona formazione !

GLI STUDENTI DEL MANTEGNA AL RIVERS IN TOWN: RIO SCHOOL PROJECT



Dal 26 al 29 ottobre si è svolto il Meeting Virtuale dei paesi europei ed eurasiatici aderenti al GLOBE Program. Nella sessione "Water Bodies Collaboration and GLOBE Hydrosphere – Let´s talk about Water" di martedì 27 ottobre, gli scriventi, in qualità di coordinatori nazionali della rete di scuole GLOBE Italia, hanno effettuato la presentazione RIVERS IN TOWN: RIO School Project,.

Il Progetto RIO è un progetto incentrato sul monitoraggio delle acque in collaborazione con ARPA Lomabardia e ATS Valpadana  sedi di Mantova.

La presentazione ha sucitato molto interesse per la complessità delle relazioni in gioco e l'evoluzione da progetto di scuola a progetto di comunità; Il coordinatore nazionale di Malta l'ha giudicato un "Progetto di educazione ambientale esemplare!". La presentazione è stata pubblicata dagli scriventi tra le NEWS  della pagina del server di GLOBE riservata all'Italia (https://www.globe.gov/web/italy/home/news) e successivamente tra le NEWS della pagina riservata al Coordinamento Europeo (https://www.globe.gov/web/europe-and-eurasia).

La presentazione contiene la proposta per la costituzione di una rete di scuole, in prima istanza europea ed eurasiatica e successivamente mondiale, insediate in città lambite o attraversate da un corso d'acqua. Le città di fiume hanno peculiarità e problematiche comuni, ma anche storie e dinamiche ambientali, sociali, economiche, ecc. differenti, ciò che permette di intuire le potenzialità di tale rete ai fini di scambi e collaborazioni di ogni tipo tra le loro scuole. 

Al termine di questo messaggio, siamo felici di poter inoltrare i complimenti da noi ricevuti ai loro naturali destinatari, vale a dire ai protagonisti del progetto (le scuole IS Fermi, ITET Mantegna e IS Strozzi di Mantova, le agenzie ARPA Lombardia sede di Mantova e ATS Valpadana sede di Mantova che le hanno assistite e che hanno integrato le banche dati prodotte dagli studenti con indagini aggiuntive e sistematiche, il Comune di Mantova che ha implementato il Progetto RIO, il Parco del Mincio e le Guardie Ecologiche Volontarie che le hanno assistite nella fase di campionamento all'imbocco del Rio sul Lago Superiore).

Incoraggiamo scuole, agenzie ed enti locali a proseguire nella strada tracciata, anche ideando modalità diverse da quelle adottate in passato per fare fronte agli ostacoli posti dalla pandemia.


Coordinamento GLOBE Italia

Oggetto: Iscrizione alla classe prima per l’anno scolastico 2021/2022 – Adempimenti da parte delle


Gent.mi Genitori dei nuovi iscritti,

nel ringraziarVi per la fiducia accordata all’Istituto Mantegna per la prosecuzione del percorsoformativo e didattico di Vostro figlio/a, colgo l’occasione per darVi il benvenuto, anche a nome di tuttii docenti e tutto il personale che quotidianamente si occupa e si preoccupa affinché tutti gli studentisi sentano parte della nostra comunità educante.

Sono fiducioso che, anche alla Vostra importante collaborazione, l’istituzione scolastica sarà ingrado di garantire un positivo inserimento dello/a studente/ssa nella nuova realtà scolastica.

A tal proposito, colgo l’occasione per comunicare che il perfezionamento dell’iscrizione dovràavvenire al termine degli Esami di Stato del primo ciclo, presentandosi presso l’Ufficio Didatticadell’Istituto entro il 30.06.2021 con la seguente documentazione:



1. certificato superamento Esami di Stato del primo ciclo di istruzione;
2. scheda personale o valutazione della classe terza in originale (pagella);
3. due fotografie formato tessera;
4. fotocopia del codice fiscale dello studente;
5. certificato vaccinazioni.

Inoltre dovranno essere compilati i seguenti modelli:

1. “Autodichiarazione potestà parentale”: il dichiarante dovrà compilarlo e farlo firmare agli eventuali delegati. Importante: il dichiarante apporrà la sua firma al momento dellaconsegna in ufficio;
2 impegno genitori a monitorare registro;
3. autorizzazione uscite didattiche;
4. scelta integrativa non avvalentesi religione cattolica;
5. dichiarazione liberatoria uso immagini.

L’ufficio segreteria didattica è disponibile dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 previo appuntamento telefonico.

Ricordo anche che su “Pago in rete” è attiva la funzione per il pagamento del contributo volontario (€ 80,00) (vedi brochure).

Ringraziando anticipatamente per la vostra collaborazione, colgo l’occasione per inviare i miei più cordiali saluti.

Mantova, 29.05.2021







Il Dirigente Scolastico
Ing. Alessandro Cau
(Documento firmato digitalmente)
                                Documento redatto da Ludovica Rossini (Ass.te Amministrativa)



In data 8 maggio 2021, le classi 2AE, 2CE, 2BE e 1AT hanno partecipato ad una videoconferenza tenuta dagli autori Giulia Morandi e Riccardo Verdieri della Radio CurtaTune di Mantova.

Sono stati illustrati concetti chiave per poter svolgere al meglio il “podcast” nel quale alcuni esponenti presenteranno, attraverso la voce, la biografia del personaggio scelto tra coloro che hanno perso la vita nella loro lotta alle organizzazioni mafiose. I podcast verranno pubblicati su Radio CurtaTune a giugno.

L’incontro rientra nel progetto "Voci di Legalità" che favorisce lo sviluppo armonico degli studenti, affinché acquisiscano un'autonomia di giudizio finalizzata al privilegio del dialogo.

E’ proprio nell’ambiente scolastico che, attraverso il confronto, ciascun individuo comprende di avere, in qualità di “cittadino”, diritti e doveri ed impara a rispettare la libertà altrui.

Pertanto nei giorni 12 e 20 maggio 2021, sempre nell’ambito dello stesso progetto, la relatrice Rosaria Cascio, allieva di don Pino Puglisi, ha dialogato con le classi su esempi e modelli di legalità, partendo dall'esperienza del Padre siciliano, dei suoi valori ed insegnamenti che ancora oggi, a distanza di anni, vengono tramandati di generazione in generazione.


Ester Carletti, 2AE

 

 

 

Anche quest'anno sono online le graduatorie 2016/17 di eduscopio.it, il portale della Fondazione Agnelli che permette di comparare le scuole superiori per come preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. 

Per quanto riguarda la preparazione agli studi universitari, le graduatorie sono redatte sulla base di un indice (indice FGA) che tiene conto sia della media dei voti sia della rapidità degli studenti nel superare gli esami.Tra gli istituti tecnici ad indirizzo tecnologico, l'ITET Mantegna con 71.46 punti è primo in questo ambito (►visualizza la graduatoria). I risultati sono confortanti anche per il settore economicoPer quanto riguarda l'ingresso nel mondo del lavoro, l'ITET Mantegna è al terzo posto sia per il settore tecnologico che per l’economico (►visualizza la graduatoria); l'indice di occupazione è stato valutato sui diplomati che non si sono iscritti all'università e che hanno lavorato almeno sei mesi entro due anni dal conseguimento del diploma.

 

Di seguito link all'articolo sulla Gazzetta di Mantova.

 

La classe 2BE dell'istituto ITET Mantegna ha partecipato quest'anno al progetto "Classe Inclusiva" con il prof. Bruno Miorali.

Gli incontri svolti durante l'anno scolastico si basavano molto sulle emozioni e sulle sensazioni, e hanno aiutato la classe a conoscersi e comprendersi meglio, attraverso l'ascolto e il racconto delle esperienze positive e negative passate. Il progetto si concluderà con l'incontro virtuale che si terrà sulla piattaforma MEET, Sabato 22 Maggio, con la collaborazione degli studenti. 



Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.