Non vedo l'ora di partire per questa avventura. Non sono particolarmente spaventata, nemmeno triste per il fatto che non vedrò la mia famiglia e i miei amici più stretti per un lungo periodo. Naturalmente mi mancheranno e penso che mancherò anch'io a loro, ma per adesso il mio unico pensiero è il 10 di agosto... Sono già stata all'estero da sola, anche se non per un lungo periodo (in Inghilterra per nove giorni...), ma un'esperienza così aspetta solo di essere vissuta!
Vorrei ringraziare le tante persone che mi stanno sostenendo per questo viaggio e che credono in me, in particolare la mia famiglia, la scuola e i miei amici.
Consiglio a tutti i ragazzi di viaggiare perché permette di conoscere nuove culture, nuove religioni, nuove persone, nuove lingue; è un ottimo modo per aprire le nostre menti e guardare oltre le differenze, altrimenti rischieremmo di bloccare il nostro presente e di non realizzare il nostro futuro. Viaggiare e scoprire, noi giovani dobbiamo essere delle spugne, far tesoro delle esperienze e dare voce al nostro sapere per un mondo diverso, più grande e più unito!
Matilda C.