“The 4Cs: Creativity, Critical Thinking, Communication and Collaboration in Schools” è il titolo del corso ERASMUS, a cui ha partecipato la prof.ssa Serena R. Citriniti, tenutosi tra il 30 ottobre e il 3 novembre, presso la Europass Teacher Academy, nella cornice della splendida Berlino. Le quattro competenze: Creatività, Pensiero critico, Comunicazione e Collaborazione, sono state il fulcro di una serie di riflessioni e attività che hanno visto protagonisti insegnanti provenienti da Repubblica Ceca, Croazia, Romania, Spagna, Turchia e ovviamente Italia.
I docenti hanno lavorato sull’importanza della creatività, elemento fondamentale nella motivazione degli studenti, sulla necessità di un pensiero critico nelle sfide quotidiane, sulla  comunicazione efficace e sulla collaborazione, imprescindibile competenza in qualsiasi contesto. Questi giorni di formazione e approfondimento sono stati interessanti e hanno fornito strumenti, metodologie, ma soprattutto nuovi stimoli da condividere e da sviluppare nella propria attività quotidiana di docente in classe.