Una settimana dedicata alla divulgazione ed alla prevenzione è stata quella che si è appena conclusa e che ha coinvolto i ragazzi del primo biennio e delle classi terze, indirizzo tecnologico, del nostro istituto.
“I pericoli del web” è il tema che è stato proposto e dibattuto insieme alla Questura (Polizia Postale) che con grande professionalità e disponibilità al dialogo si è intrattenuta presentando questo tema più che mai attuale ad una platea di giovani che utilizza quotidianamente questo strumento di comunicazione.
“Educazione alla salute e prevenzione oncologica” sono stati invece gli argomenti proposti all’interno del noto progetto “Martina” da Lions nelle figure del prof. Michele Angiolillo e del dr. Giorgio Bondavalli che esortando i giovani ad uno stile di vita sano e consapevole, si sono soffermati sull’importanza vaccinale e della prevenzione.
Infine la dr.ssa Lara Facchi che ha interloquito con i ragazzi presentando il delicato ed attualissimo problema della violenza di genere, del femminicidio partendo dalla figura di Ipazia fino a giungere alla negazione delle pari opportunità e alla illustrazione dei dati agghiaccianti del numero di donne che in Italia hanno denunciato le violenze subite.
Questa terna di proposte rientra nel più ampio percorso “Costituzione, legalità e cittadinanza consapevole” che ogni anno desidera sensibilizzare i nostri ragazzi e arricchirli culturalmente per ridurre quella sensazione di smarrimento e solitudine che spesso provoca situazioni d’isolamento e una forte tendenza all’individualismo o peggio alla devianza.
Prof.ssa Anna Tosetti