Dopo il primo Consiglio di Istituto svoltosi lo scorso giovedì 5 dicembre, i neo rappresentanti di Istituto sono riusciti, nel breve tempo trascorso tra la loro elezione fino ad oggi, a organizzare la prima assemblea d’Istituto di questo anno scolastico.
Partendo dalle ore 10:00 e terminando alle 14:00 di mercoledì 18 Dicembre, l’assemblea vedrà divisi gli studenti del Biennio e Triennio.
I primi parteciperanno a scuola a degli incontri formativi con esperti e relatori, che sensibilizzeranno i ragazzi sui problemi che vedono Mantova ma anche il mondo in generale colpiti in questo periodo. Esperti chiamati apposta per la giornata (per esempio lavoratori della Ies e Cartiera Burgo, professori che parleranno dei problemi causati dall’AIDS…) ma anche studenti e professori con tante idee e proposte che saranno svelate il giorno dell’assemblea.
Per il Triennio, l’assemblea si svolgerà al Teatro Ariston, dove guarderanno il film “l’onda: die Welle” diretto da Dennis Gansel, tratto dal romanzo di Todd Strasser “L'onda”, seguito poi da un dibattito fra professori e alunni. Questo film sarà il continuo di un percorso già cominciato con l’incontro via web tenutosi lo scorso 25 ottobre con Gherardo Colombo, ex magistrato. L’argomento principale affrontato sarà il rispetto delle regole.