L’ 8 Ottobre 2016 la classe 5 A Ambientale si è recata presso il seminario di Mantova per assistere a una conferenza con il docente Marco Dal Corso (docente di religione presso un liceo di Verona e l’istituto di studi ecumenici “S.Bernardino” di Venezia), il quale ha proposto una interessante riflessione sul capitolo IV dell’enciclica “Laudato sii” di Papa Francesco con un particolare riferimento all’Etica Ambientale.
Attraverso le sue parole è stato possibile capire lo stretto legame tra l’Ecologia e le religioni, in quanto esse hanno da sempre favorito la cura della “Casa Comune”. Il discorso poi si é indirizzato verso un aspetto economico, che vede come protagonista un progresso che non lascia spazio alla natura. Per una maggiore riflessione sono state date agli studenti quattro proposte dalle quali si potrà scegliere un tema a piacimento (in campo Ecologico) per un'analisi personale del problema.
L’'incontro è stato concluso lasciando i presenti in sala con la citazione “siate realisti, chiedete l'impossibile”, spronando le nuove generazioni alla realtà ecologica odierna.