Gli alunni del Mantegna, come di consuetudine, hanno partecipato alla “Giornata dell’acqua” che si è tenuta lungo le sponde del Lago Inferiore di Mantova.
Il giorno 23 marzo 2017 moltissimi studenti di tutte le età hanno colorato le sponde del Lago con laboratori e giochi contro lo spreco e l’inquinamento. La manifestazione è stata organizzata dal Labter-Crea per celebrare la giornata mondiale dell’acqua, dedicata quest’anno alle acque reflue, ovvero tutte le acque inquinate che si mescolano a quelle superficiali e sotterranee minandone la qualità.
Le classi interessate sono state quelle dell’indirizzo ambientale che hanno riprodotto in miniatura un depuratore ed attraverso i microscopi hanno mostrato i microrganismi presenti nel fango la cui identificazione permette di comprendere le caratteristiche del fango e l’avvenuta depurazione delle acque.
Un secondo gruppo di alunni del settore Moda ha presentato una serie di indicazioni legate all’utilizzo della lavatrice, dalla scelta dei detersivi alle pratiche per non decolorare gli indumenti.
La partecipazione alla giornata mondiale dell’acqua è da sempre un’ottima occasione per poter sviluppare negli studenti un grande senso collaborativo e creativo.
Prof.ssa Roversi Stefania