Parlare oggi di stranieri è più che mai attuale e necessario per eliminare tutte le incertezze, i fraintendimenti e le ovvietà che circondano un tema che divide e infiamma. Questo è quanto si è cercato di fare in due brevi ed interessantissimi incontri che il nostro Istituto ha organizzato per le classi V del tecnologico all’interno del percorso sulla legalità.
Dapprima, la dott.ssa Balasso ha incontrato i ragazzi spiegando loro l’attività del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), un servizio del Ministero dell'interno che in Italia gestisce a livello locale progetti di accoglienza, assistenza e integrazione dei richiedenti asilo.
In una seconda conferenza, il dott. Alfredo Zanatta, medico che si occupa della prima accoglienza dei migranti, ha presentato ai ragazzi la sua esperienza e ha risposto con grande competenza ai loro quesiti. Dal vivace confronto è scaturito un interessantissimo dibattito che ha permesso ai presenti di approfondire il tema delle malattie connesse ai fenomeni migratori e di liberarsi di molti pregiudizi che accompagnano questo spinoso argomento.