L’esposizione, attraverso la biografia di Anne Frank, illustra il tema della persecuzione degli Ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale . Le fotografie, in gran parte inedite, le immagini e le citazioni delle pagine del diario di Anne fanno emergere le condizioni in cui la famiglia Frank fu costretta a vivere durante il periodo nazista. L’intreccio di due piani narrativi, la storia di Anne e della sua famiglia da un lato e gli eventi che stavano travolgendo l’Europa in quegli stessi anni dall’altro, riesce a mettere in rilievo temi quali il fanatismo politico e la ricerca di un capro espiatorio, le epurazioni, l’atteggiamento nei confronti degli Ebrei, la Shoah e le violazioni dei diritti umani. La mostra è suddivisa in cinque periodi ordinati cronologicamente che consentono l’approfondimento di altrettante tematiche:
1929-1933: i primi quattro anni di vita di Anne, l’ascesa del Partito Nazionalsocialista in Germania. 1933-1939: la fuga in Olanda della famiglia Frank. L’espulsione degli ebrei dalla Germania e la loro persecuzione. 1939-1942: l’inizio della persecuzione degli Ebrei. 1942-1945: il periodo di clandestinità dei Frank nell’alloggio segreto, il diario di Anne e la deportazione.
Dal 1945 a oggi: le reazioni alla pubblicazione del diario e la società del dopoguerra.
“Anne Frank, una storia attuale”, mostra fotografica allestita presso la Casa del Mantegna visitata dagli studenti della cl. 2AE mercoledì 22 febbraio. La mostra ha fornito agli studenti lo stimolo alla riflessione sul significato di ideali quali la tolleranza, il rispetto reciproco e la democrazia, valori fondamentali per il mantenimento di una società democratica e pluralista.