Visitare Comacchio significa anche fare una sosta al Museo Delta Antico inaugurato nel 2017 all’interno del Settecententesco Ospedale degli Infermi, che è stato funzionante dal 1811 fino agli anni ‘70 del secolo scorso. Il museo è disposto su due piani (piano terra e primo piano). Il percorso inizia dall’età etrusca e romana con una sezione denominata “Un territorio senza città“, dove sono stati esposti i reperti relativi alle attività economiche del tempo quali agricoltura, allevamento, pesca, produzione di ceramiche e, in seguito, monete. La seconda parte del pianterreno è tutta dedicata al “Carico della Nave Romana.. Nel 1981, durante alcuni lavori di manutenzione dei canali di bonifica, è stata ritrovata casualmente una nave romana lunga 21 metri, probabilmente naufragata, completa di tutto il suo carico ben conservato.
La giornata si è conclusa con l’escursione in barca nelle Valli di Comacchio accompagnati da una guida ambientale che, durante il percorso, ha raccontato storie, curiosità ed aneddoti sul territorio e sulla vita di valle svoltasi nei casoni ancora oggi visitabili. L’esperienza è stata suggestiva, emozionante, in particolare costeggiando le ex saline, si sono potuti ammirare i meravigliosi fenicotteri rosa, in quanto nel tempo le condizioni climatiche e territoriali hanno favorito la loro nidificazione, perfetto connubio tra storia e natura.
Le classi 1AE-1AM-1BE-1CE con i proff. Berardi Manuela, Elefante Immacolata Ivana, Gozzi Andrea, Orlandelli Pierangela, Piva Tiziana, Restani Daria, Soliani Maria Grazia.