Sabato 11 Novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, le classi quinte dell’Istituto hanno avuto l’opportunità di incontrare la Dott.ssa Paola Di Nicola Travaglini, Consigliera di Corte di Cassazione, nonché consulente giuridica della Commissione del Senato sul femminicidio e l’Attrice e Attivista Cinzia Spanò che porta in scena uno spettacolo teatrale tratto dal libro “La Giudice”.
Questo “viaggio” ha condotto ragazzi/e, professori/esse, all’analisi del pregiudizio e al contrasto della violenza di genere.
Sono state elaborate delle riflessioni inerenti la mancata imparzialità del linguaggio italiano e la conseguente influenza che l’espressione verbale esercita nella nostra realtà. Molti termini, infatti, se declinati al femminile trovano un luogo comune: l’oggettivazione della donna.
Il processo di crescita sociale dovrebbe partire dal quotidiano e dalle parole di donne che per secoli sono state sottovalutate e stereotipate.
La presa di coscienza, indistintamente dal sesso, è la chiave per la libertà e la salvezza dell’umanità.
Un ringraziamento alla dedizione delle Docenti, prof.ssa Laura Caniglia, referente del Progetto Legalità e alla prof.ssa Ilaria Perdono’, per averlo reso possibile.
Ester Carletti
5AR