Due mattinate all'insegna della Salute, a cura dei volontari ANPAS e Croce Verde di Mantova che, unitamente al dr. Cita rianimatore presso l’ospedale Carlo Poma, hanno coinvolto tutti i ragazzi delle quarte e quinte dell' I.t.e.t. Mantegna.
Si è trattato di un’importante iniziativa che si è svolta il 18 e il 25 maggio e che rientra all'interno del progetto “Educazione alla salute”. Dopo una puntuale presentazione del programma della giornata della Salute, della storia e delle finalità delle associazioni presenti, i ragazzi coinvolti sono stati accompagnati dagli insegnanti nelle rispettive aule e, alla presenza dei volontari formatori, hanno potuto partecipare attivamente agli interessantissimi laboratori nel corso dei quali hanno avuto modo di verificare sul campo quanto appreso come primo soccorso: dalla rilevazione dei
parametri vitali alla pratica del massaggio cardiaco; dall'applicazione del defibrillatore alla manovra di Heimlich.
E’ stata una iniziativa assai significativa che ha appassionato i ragazzi i quali, attraverso la strumentazione, i manichini e i test attitudinali, hanno partecipato attivamente alla proposta didattica supportati dall'esperienza e dalla professionalità dei volontari.
Prof.ssa Anna Tosetti