1Un bellissimo venerdì 17 quello degli alunni del Mantegna che hanno partecipato alla cerimonia di presentazione del libro “Young Poetry 2024”! L'iniziativa, destinata agli studenti delle scuole mantovane di città e di provincia, a cui il Mantegna ha aderito, ha visto la partecipazione di 15 studenti delle classi 2AA, 2BS, 5BS, 2CS, 5BR (Nicola Andrei Balint, Pietro Bellintani, Marco Bertani, Lorenzo Bignotti, Lorenzo Cristofori, Leonardo Cantamessa,  Nicola Elevati, Alice Fornasari, Saida Halimi, Nicole Ion, Giulia Ngo Quynh Anh, Diego Miceli, Thomas Tagliati, Lucia Tittillo e Irene Zani) le cui poesie sono state selezionate e inserite nel volume della settima edizione del progetto della Corte dei Poeti di Mantova. L'evento si è svolto nell'aula magna del seminario vescovile a cura di Marisa Roberta Pini, Stefano Iori, Luigi Caracciolo e altri membri della Corte dei Poeti: durante la mattinata gli studenti delle scuole partecipanti hanno potuto interagire e declamare alcune delle poesie prodotte e inserite nella raccolta. Una carrellata di testi, tema libero, che ha dimostrato quanto la creatività dei ragazzi sia una risorsa più che viva, in grado di dare libero sfogo a pensieri di qualsiasi tipo e di creare sintonie di rara bellezza. Congratulazioni ai ragazzi, poeti e autori in erba, e un ringraziamento ai docenti che hanno aderito all'iniziativa: prof. Grassetto, prof.ssa Di Monaco, prof.ssa Masotto.
Alla prossima edizione!

Prof.ssa Roberta Di Monaco

Di seguito brevi video di alcune poesie lette durante la cerimonia: