Con l'evento del 18 maggio termina il ciclo di incontri che i docenti tutor per l'orientamento dell'economico hanno organizzato per classi quarte e quinte. A parlare con gli alunni sono stati alcuni ex studenti del Mantegna: Ascanio Baiardi, Sara Bettinazzi, Arianna Consiglio, Rachele Crovetti, Luka Loumashvili e Riccardo Zucchi, quest'ultimo in collegamento da Copenaghen, dove vive e lavora attualmente; insieme a loro, anche Iglica Carra, la quale non ha frequentato il nostro istituto, ma ha intrapreso un percorso universitario incentrato sulle lingue straniere, lo studio delle quali caratterizza il corso di Relazioni internazionali e marketing dell'indirizzo economico. È stato un evento diverso dai precedenti, in quanto stavolta gli studenti si sono relazionati con gli stessi ragazzi con i quali negli scorsi anni si incontravano per i corridoi della vecchia sede sita in Piazza Polveriera. Ognuno dei giovani relatori ha portato la propria storia, universitaria o lavorativa, raccontando le motivazioni che li hanno guidati, le aspettative, i progetti futuri; alcuni di loro hanno scelto di essere studenti lavoratori e questo, se da una parte presenta oggettive difficoltà di conciliare studio e lavoro, dall'altra permette di essere indipendenti e di mettere in pratica le proprie competenze. Il consiglio che tutti si sono sentiti di dare agli studenti è quello di pensare alla possibilità di fare un'esperienza all'estero: c'è chi sta già vivendo questa condizione, come Riccardo Zucchi che ne ha spiegato difficoltà e vantaggi, e chi l'ha messa in programma per il futuro. Nell'ultima parte della mattina gli studenti, divisi in piccoli gruppi, hanno hanno avuto modo di confrontarsi in maniera più diretta ed informale con i loro ex compagni.

Prof.ssa Laura Caniglia