Venerdi’ 1 Marzo 2019, l’Istituto tecnico economico e tecnologico A. Mantegna organizza un incontro rivolto alle classi quinte dal titolo FOIBE: TRA STORIA ED ESODO dedicato alla memoria delle atrocità della Seconda Guerra mondiale.
Sarà presente ANNAMARIA CRASTI, esule istriana che con la sua testimonianza rievocherà le drammatiche vicende che hanno preceduto l’esodo istriano e dalmata: gli Italiani massacrati nelle foibe; le persecuzioni da parte dei partigiani titini, la vera e propria diaspora dei cittadini di etnia e di lingua italiana dai territori del Regno d'Italia prima occupati dall'Armata Popolare di Liberazione della Jugoslavia del maresciallo Tito e successivamente annessi dalla Jugoslavia.
Interverrà anche il presidente Matteo Gherghetta dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia del Comitato di Milano che ha contribuito alla organizzazione dell’evento.
L’iniziativa si inserisce nel progetto d’istituto “Sguardi sul 900” volto a conoscere e ad approfondire temi e argomenti per fare memoria del nostro recente passato
Locandina scaricabile direttamente dal seguente link
Prof.ssa Piva Tiziana