Affrontando il tema della trasgressione ha esordito spiegando che talvolta " ...è doveroso trasgredire le regole", quando non siano garanzia di giustizia sociale e ha citato, a tale proposito, l'esempio di Rosa Parks negli Usa.
Molti gli accenti provocatori durante la conversazione; non facile trasmettere il significato più profondo di Legalità, per la complessità delle dinamiche ad essa correlate.
L'ex giudice da quando ha lasciato la magistratura, incontra quasi quotidianamente studenti degli Istituti Superiori perché è convinto che l'educazione alla Legalità debba essere rafforzata, per difendere libertà e democrazia.
A chi gli ha chiesto come si cambia il Paese ha risposto: " Rispettando la Costituzione" e, in battuta finale "... è forse questa la vera trasgressione."
Il dibattito non si è comunque esaurito durante la diretta del 7 novembre ma continuerà sui social network nei giorni successivi. In chiusura un accenno all'evento del prossimo anno che potrà essere organizzato in una città che si candiderà come la città della Legalità.
Prof.ssa Mara Zanetti