Venerdì 29 maggio alle 8:30, la classe IV A Ambientale, si é imbarcata al molo Zanzara sulla barca dei "Barcaioli del Mincio" capitanata dal comandante Ettore. L'occasione é ghiotta: una visita al lago Superiore, fino alle Grazie, passando per fiori di loto e canneti, nel regno degli aironi e delle garzette. In questo periodo di corteggiamenti, abbiamo avuto la fortuna di assistere ad una elegantissima danza tra due cigni ma anche al volo del falco di palude che portava la preda al nido. Particolare caratteristica di questo rapace é che nidifica al suolo e non sugli alberi.
L'uscita, che aveva come meta la frazione di Grazie e la visita al Santuario, é stata possibile perché tutte le spese sono state coperte con i 200 euro vinti dall'Istituto in occasione della giornata "Fiumi di Primavera".
Sempre lo stesso giorno, appena sbarcati al porticciolo Zanzara, i ragazzi di IV A Ambientale hanno potuto visitare la mini-centrale idroelettrica "Vasarina" che verrà inaugurata prossimamente. L'impianto incrementerà la portata d'acqua da 3 a 10 m3/s e, sfruttando la differenza di quota tra i due laghi, consentirà di produrre energia elettrica.
Prof.ssa Cinzia Manicardi