Le classi quinte dell’indirizzo sanitario dell’ITET Mantegna hanno partecipato , il giorno 25 settembre 2015 presso l’aula magna dell’università di Mantova , ad una conferenza riguardante la dichiarazione della razza e il pregiudizio razziale, organizzata dall’azienda ospedaliera Carlo Poma in collaborazione con la regione Lombardia. I relatori, esperti di genetica, di antropologia molecolare, medici ospedalieri, storici e teologi si sono succeduti con interessanti argomentazioni riguardanti la genesi del concetto di razza umana. Nel 1978 l’UNESCO in una dichiarazione sulla razza, all’art 1 dichiara: tutti gli esseri umani appartengono a una singola specie e discendono da un antenato comune; sono dunque uguali per dignità e diritti e tutti sono parte integrante dell’umanità.
Il convegno ha lungamente dibattuto la diversità che, in una dimensione biologica, trae la sua origine anche nel fenomeno dell’adattamento ambientale, questa diversità comunque non è tale da giustificare la definizione di razze umane. Quindi il concetto di razza umana è un errore che affonda le sue radici in pregiudizi e particolari visioni del mondo che spesso mascherano un tentativo di sopruso dell’uomo sul suo simile.
Il convegno ha avuto per gli alunni un importante valore educativo in quanto le differenze e il diritto alla diversità non devono mai servire come pretesto, in qualsiasi circostanza per discriminare persone e popoli.
Le classi VA e VB sanitario.