Lunedì 16 maggio 2016, come nostro annuale progetto, le classi 2AE, 3AA, 3BS, 4BS, 4CS/AM, 5AS hanno presentato al cinema Mignon i loro cortometraggi, realizzati per il concorso video "Tremenda voglia di vivere" organizzato dalla Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi.
Il tema proposto quest’anno era “ l’inseguimento perfetto” e le classi si sono impegnate nella realizzazione di diversi video, tentando di raccontare le loro idee: si è vista proiettata sullo schermo la ricerca della felicità, di nemici, della vittoria, dell'amore, della soddisfazione personale…….
I ragazzi hanno sviluppato tutto ciò in cortometraggi della durata massima di 5 minuti, cercando di trattare e rispettare al meglio il tema proposto:
classe 2AE (unica classe del biennio che ha partecipato) con “La fine dei sognatori”
classe 3AA (I randal selvatici) con “Freedom game”
classe 3BS ( ‘ccezionali) con “ L’apparenza inganna”
classe 4BS ( IGM2 ) con “ Inseguimento perfetto”
classe 4CS/AM (Omen) con “ Conosci chi ami?”
classe 5AS con “L’inseguimento del tempo”
Come ogni anno, questa iniziativa è stata davvero divertente, emozionante e sentita da tutti. Vedere gli studenti crescere e portare a termine un progetto come questo è sempre molto soddisfacente e riempie tutti di orgoglio.
I nostri ringraziamenti vanno a Michele Velludo della Fondazione Centri Giovanili don Mazzi per aver seguito la presentazione e la premiazione dei cortometraggi e a Caterina Gucciardo per il servizio fotografico.
I video premiati dalla giuria di esperti sono stati:
1° classificato: classe 3AA (I randal selvatici) con “Freedom game”
2° classificato: classe 4BS ( IGM2 ) con “ Inseguimento perfetto”
3° classificato: classe 4CS/AM (Omen) con “ Conosci chi ami?”
La classe 3AA (I randal selvatici) con “Freedom game” ha ottenuto anche il premio del pubblico in sala, incantando i presenti con un cortometraggio molto avvincente e ricco di effetti speciali.
Grazie ad ogni singolo studente che ha impegnato il suo tempo, il suo ingegno e la sua voglia di creare un qualcosa di nuovo e fare arte: senza di voi queste iniziative sarebbero irrealizzabili!
Eleonora Abbagnato