Ricordare perché non accada mai più, questo il senso della Giornata della Memoria che ricorre il 27 di gennaio.
Al fine di non rendere questa giornata solamente un omaggio alle vittime, ma una presa di coscienza collettiva di ciò che l’uomo è stato capace di fare, l’ITET A. Mantegna di Mantova organizza una serie di iniziative coordinate dai docenti di Lettere e Francese, in collaborazione con la Comunità Ebraica Mantovana e l’Istituto di Storia Contemporanea, che prevedono l’intervento di esperti sull’argomento e la partecipazione attiva degli studenti con letture di testi.
Le iniziative sono rivolte a tutte le classi (►scarica la locandina). In particolare mercoledì 25 gennaio’17 nel salone della sede via Guerrieri Gonzaga, 8 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 le classi prime dialogheranno con il prof. Emanuele Colorni, presidente della Comunità Ebraica Mantovana per approfondire la storia dei ragazzi ebrei salvati di Villa Emma a Nonantola (MO).
Si proseguirà il giorno successivo, giovedì 26 gennaio ’17 dalle ore 15.30 alle ore 17.30, con l'evento “Il dovere di ricordare” (►scarica la locandina) aperto alla cittadinanza, organizzato in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea di Mantova, che prevede la presenza della signora Lidia Gallico, superstite mantovana della Shoah e autrice del libro Una bambina in fuga e della prof.ssa Maria Bacchi, curatrice della pubblicazione. L’evento è coordinato dal prof. Maurizio Bertolotti, storico e studioso mantovano che ha incontrato alcune classi con lezioni specifiche sull’argomento nelle settimane precedenti, già a partire dal mese di dicembre.
Le iniziative si concluderanno martedì 31 gennaio ’17 con la visione dei film proposti dal Multisala Ariston: Il viaggio di Fanny per le classi del biennio e Nebbia d’agosto per le classi del triennio.