Un affascinante percorso tra arte, storia e gastronomia: questo il viaggio di istruzione che ha visto coinvolte mercoledì 3 maggio, le classi seconde A e B dell'indirizzo economico, accompagnato dalle docenti Mozzini, Piva e Savini.
Prima tappa il castello di Torrechiara, un maniero quattrocentesco collocato sulla cima di un colle panoramico, fatto costruire da Pier Maria Rossi come struttura difensiva ed elegante nido d'amore per lui e l'amante Bianca Pellegrini.
Accolti da un timido sole e accompagnati dalla guida, Sig.ra Alessandra, abbiamo visitato varie stanze affrescate, tra cui quella che ci ha più colpito è la Camera d'Oro, creata per celebrare la ricchezza e la cultura del conte. La sala, collocata al primo piano, nacque probabilmente quale camera da letto e studiolo privato di Pier Maria II de' Rossi, l'ambiente fu decorato probabilmente da Benedetto Bembo
Successivamente le classi si sono recate al Museo del Prosciutto, museo etnografico dedicato al prosciutto e agli altri salumi di Parma, collocato all'interno dell'ex Foro Boario a Langhirano. Attraverso otto sezioni tematiche, si ripercorre una sorta di viaggio, dall'antica norcineria fino alla metodologia di produzione odierna.
Collegata a quest'ultima visita è stata la successiva tappa ad un prosciuttificio dove, dopo un abbondante spuntino a base di prosciutto, abbiamo avuto la straordinaria opportunità di vedere l'intera catena produttiva della lavorazione del prosciutto D.O.P., dall'arrivo delle cosce, alla salatura, stagionatura fino alla successiva marchiatura.
Infine, abbiamo visitato la città di Parma, dove, dopo avere ammirato il Duomo e il Battistero, abbiamo avuto la possibilità di passeggiare tranquillamente per la città, tra negozi e apertivi.