Gli studenti dell’indirizzo Tessile, Abbigliamento e Moda dell’Itet Mantegna, in occasione della mostra allestita presso lo spazio espositivo delle Fruttiere di Palazzo Te, hanno potuto toccare con “mano” la qualità del tessuto made in Italy.
La mostra “Il tessuto come arte: Antonio Ratti imprenditore e mecenate” è un percorso attraverso il quale si comprende tutta la fase di studio e di ricerca che viene realizzata nelle aziende per la progettazione di un tessuto. Disegni tecnici, cartelle colori e archivi rappresentano la base del lavoro dal quale partire per costruire un manufatto di altissimo livello.
Dalla collezione di tessuti storici di diverse epoche e aree geografiche alle nuove forme di design e allestimento, i ragazzi hanno avuto modo di poter apprezzare la valorizzazione del tessuto come arte, studiandolo in nuovi contesti e sotto diversi punti di vista. Attraverso le installazioni di diverse opere d’arte, in particolare quelle concernenti il tessuto, si è giunti ad analizzare l’utilizzo di materiali e stoffe in ambiti museali, creando forme di dialogo tra spettatore e ambiente circostante ma soprattutto momenti di confronto e scoperta.