La giornata mondiale dell’acqua si è svolta il 21 marzo 2018 lungo le sponde del lago inferiore di Mantova. La manifestazione, che ha coinvolto studenti delle scuole mantovane di ogni ordine e grado, si propone come momento di riflessione sull’importanza della risorsa idrica e come il risparmio d’acqua ed il suo uso consapevole siano obiettivi da raggiungere prima possibile.
Le classi coinvolte sono state le classi dell’indirizzo ambientale e la classe terza del settore tessile-moda, accompagnate dagli insegnanti dell’indirizzo Tecnologico. Gli alunni dell’ambientale hanno partecipato con alcuni modellini rappresentativi dell’utilizzo delle energie alternative, come il pannello fotovoltaico costituito da due celle di silicio che irradiate dal Sole trasformano l’energia luminosa in energia elettrica.
A rendere ancora più allegra la giornata hanno contribuito gli alunni e le alunne della classe terza moda che hanno partecipato con l’iniziativa “facce sporche” colorando ed intrattenendo con varie attività i tanti alunni delle scuole primarie che hanno popolato le sponde dei laghi.
Prof.ssa Roversi