Si è conclusa lunedì 4 giugno ‘18, l’attività di peer education sperimentata durante l’anno scolastico da un gruppo di ragazzi di classe terza e quarta in particolare Rima Sharma, Elena Cursio, Del Gaudio Noemi, della cl. 3AA; Artoni Andrea, Anne Martins, Di Stefano Matteo, Paciosi Federica della cl. 4CR e Scremin Mattia della cl. 4BR.
L’attività, inserita nel Progetto “Diamo voce ai ragazzi”, è stata organizzata dalla prof.ssa Piva Tiziana in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze ASST di Mantova, in particolare con le operatrici Covizzi Simona e Pasotti Roberta che nei mesi febbraio/aprile hanno incontrato periodicamente gli studenti e dialogato con loro su tematiche sociali legate al loro mondo adolescenziale, quali “La prevenzione all’uso di sostante” e “Il rispetto di genere”.
I ragazzi hanno lavorato in due gruppi e dopo avere analizzato vari materiali in rete e cartacei, hanno preparato video, presentazioni in power point, ecc.. che hanno illustrato e spiegato alle classi 1BE, 2BE, 2CE condividendo con loro informazioni, conoscenze, valori, esperienze, idee e curiosità.
L’esperienza è stata gratificante sia per i peer educator, sia per le classi in quanto ha offerto la possibilità di mettersi in discussione, sviluppare competenze comunicative e soprattutto sperimentare una pratica educativa di scambio fra pari in una fase d’età in cui l’influenza esercitata dal gruppo di coetanei ha una rilevanza particolare.
Un grazie particolare ai peer educator, arrivederci al prossimo anno scolastico.