Notizie

Siamo sempre più propensi a fare gite e viaggi lontano dalla nostra città, pensando di averla vista in tutte le sue sfaccettature, quando in realtà Mantova nasconde un gran numero di segreti e curiosità di cui non ci immaginiamo neanche.
E così nella giornata del 3 Maggio scorso gli studenti della 4BS hanno usato la loro immaginazione per riscoprire col pensiero un lato della città ormai perduto, ma che si è lasciato dietro di sé molti indizi utili a ricostruire la storia della città e del genio dei Gonzaga, che già dal 1472 avevano eretto un ospedale accessibile a tutti e totalmente gratuito, costruito grazie all’aiuto del Papa.
Ed è proprio nella chiesa di San Martino che abbiamo potuto osservare l’antichissimo legame tra medicina e religione, due mondi che anche ora possono sembrare distanti ma che ancora oggi lavorano all’unisono.
Quest’uscita ha insegnato sicuramente ai ragazzi ad avere sempre curiosità e a nutrire sempre la voglia di imparare nuove cose, anche riguardo ad argomenti di cui sembra già di sapere tutto.
J. Gigante, A. Puccia (classe 4BS)